Salsa di tahini

La salsa di Tahini è un condimento che preparo con la crema di Tahini o Tahina a base di semi di sesamo. Il sapore ricorda le noci tostate. Perfetta per accompagnare i FALAFEL DI CECI ma anche ottime per accompagnare verdure crude o lesse.

È una salsa che ha tante i benefici nutrizionali, un ottima quantità di proteine, Omega3, Omega6 oltre ai sali minerali. Perciò rappresenta un’eccellente alternativa alle solite salse da spalmare anche in un panino! Io la preparo moooooolto velocemente versando la crema di sesamo, dell’aglio, limone e prezzemolo in un mixer aggiungo acqua tiepida fino a che raggiungo la consistenza che desidero. Più densa se voglio una crema con cui mangiare i falafel o degli SPICCHI DI BATATA DOLCE SPEZIATI (come la foto sotto), o più liquida se preferisco un dressing con cui condire le verdure.
INGREDIENTI:
150 gr di Tahini o Tahina
100 ml di acqua tiepida
60/70 ml di succo di limone (aggiungetelo poco alla volta e assaggiate a seconda del vostro gusto)
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
2 spicchi d’aglio grossi (o 3 piccoli)
Paprika (per decorare)
DIREZIONI:
Inserite tutti gli ingredienti nel frullatore. Attenzione però non mettete tutta l’acqua, inseritela poco per volta a seconda della consistenza che desiderate ottenere. La quantità cambia a seconda della vostra Tahini e della quantitá di succo di limone che usate. Frullate tutto fino a che otterrete una crema vellutata. Probabilmente dovrete fermare il frullatore più volte e dare una mescolata con un cucchiaio per aiutare le lame a lavorare meglio. Servite con una spolverata di paprika per dare un tocco di colore acceso e vibrante!

Leave A Reply

Navigate