CHIPS DI CAVOLO NERO o CAVOLO RICCIO


Si chiama cavolo ma non lo sembra. Cioè.. lui fa parte della famiglia dei cavoli ma in realtà sono foglie. Le sue proprietà sono INFINITE!!! Potrei dire che è l’ortaggio che madre natura ha imbottito di ricchezza più di tutte le altre. È ricco di antiossidanti, protegge il cuore, abbassa il colesterolo, fa bene alla mente, è ricco di vitamina C ed è una buona fonte di Omega3…insomma se  non lo consumate spesso direi che è il caso di darci dentro! Queste sono delle chips, tipo patatine croccanti che, oh mio Dio, sono così buoooone!! Provatele e fatemi sapere se anche voi le mangiate tutte appena escono dal forno! 😜



INGREDIENTI: 

  1. 2 GAMBE DI CAVOLO NERO O RICCIO
  2. 1 CUCCHIAIO DI OLIO EXTRA VERGINE
  3. 1 e 1/2 CUCCHIAIO DI LIEVITO ALIMENTARE IN FIOCCHI (o Parmigiano se non avete il lievito alimentare) 
  4. 1/2 CUCCHIAINO DI AGLIO IN POLVERE
  5. PIZZICO DI CUMINO (facoltativo)
  6. PIZZICO DI PEPERONCINO (meglio se di Cayenna)
  7. PIZZICO DI SALE

ISTRUZIONI:

Pre-riscaldate il forno a 150* gradi e preparate una placca da forno ricoperta di carta forno. 

Pulite le foglie di cavolo staccandole dalla gamba singolarmente e strappando dolcemente con le mani da un lato e dall’altra lungo la costa centrale che dovrete eliminare totalmente. Potete lasciarle intere o spezzarle a metà. Lavatele e asciugatele molto bene.

Trasferitele in una ciotola, versate 1 cucchiaio d’olio e massaggiate bene le foglie con le dita. Aggiungete tutti i condimenti tranne il sale. Versate il restante olio e continuate a massaggiare. 

Trasferite le foglie ben distese e distaccate una dall’altra sulla teglia. Probabilmente dovrete infornare più volte. Mettete un pizzichino di sale e un ancora un pizzichino di lievito alimentare. 

Mettete in forno a 150* gradi per circa 8 minuti. Dovrete comunque stare sempre attenti alla cottura, le foglie devono diventare croccanti ma non bruciatele. Aprite il forno e controllate. 

Quando sono pronte toglietele e lasciatele raffreddare 5 min. 

Non mangiatele tutte subito ma se lo fate non vergognatevene, vi capisco. 😉

P.S: Il LIEVITO ALIMENTARE IN FIOCCHI si acquista nei negozi biologici. 

Leave A Reply

Navigate